(Scadenza 30 maggio) Master di secondo livello in Medicina e Psicopatologia delle Dipendenze

MASTER DI SECONDO LIVELLO IN MEDICINA E PSICOPATOLOGIA DELLE DIPENDENZE

Istituito dall’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro

Direttore Prof. Emilio Russo

Co-Direttore Dott. Franco Montesano

 

PRESENTAZIONE DEL MASTER

Obiettivi Formativi:

Il Master si propone di fornire gli strumenti metodologici specifici per la progettazione, l’implementazione e la valutazione di piani di intervento appropriati ed efficaci nell’ambito della prevenzione, della terapia e della riabilitazione delle Dipendenze Patologiche. Le competenze conseguite consentiranno di formulare diagnosi, progetti terapeutici personalizzati, nonché strategie e pratiche innovative per fronteggiare efficacemente i nuovi sviluppi di queste patologie nell’ambito delle strutture pubbliche e del privato convenzionato.

Finalità Professionali:

Il Master si propone di fornire ai corsisti prospettive interpretative e strumenti utili al lavoro preventivo, clinico e riabilitativo con soggetti affetti da problematiche di dipendenza da sostanze e/o comportamentali,. Una particolare attenzione sarà riservata all’emergere di nuove forme di dipendenza, specie non da sostanze (Disturbo da Gioco D’Azzardo, dipendenza da internet, ecc.) sempre più diffuse; e alle nuove declinazioni delle classiche tossicodipendenze da abuso di sostanze legali (tabacco e alcol) e illegali (cocaina, eroina, cannabinoidi, ecc.).

Sbocchi Professionali:

Il Master si rivolge in modo particolare a coloro che ricoprono o aspirano a ricoprire ruoli direzionali o di coordinamento nei servizi pubblici (SerT, Centri Alcologici, Centri di Salute Mentale) e privati (Comunità terapeutiche) operanti nell’ambito delle dipendenze patologiche.

Organizzazione del Corso:

I 12 moduli di 20 ore cad. di didattica frontale previsti saranno organizzati con cadenza all’incirca bisettimanale prevalentemente nei fine settimana nelle giornate di venerdì e sabato con orario 8-13 e 14-19 e meno frequentemente durante la settimana.

Scadenza delle Domande:

Il termine per l’invio delle domande è stato prorogato al 30 7 maggio 2018

 

Lascia un commento