COS’È “DEDIZIONI”

“Dedizioni” è il blog cooperativo dalla SITD, su scienza, cultura e terapia delle dipendenze patologiche.

È curato da una redazione di soci SITD, professionisti del servizio pubblico e del privato sociale, a cui si aggiungeranno quando necessario esperti di altre discipline.

Nasce per stimolare il dibattito e la consapevolezza sui temi dell’uso di sostanze psicoattive, legali e illegali, e dei comportamenti a rischio di dipendenza, come il gioco d’azzardo patologico.

È rivolto a tutti gli interessati, inclusi i sanitari, i decisori amministrativi e politici e i giornalisti, e a tutte le persone coinvolte direttamente o indirettamente dall’argomento.

Non è un servizio di counseling o assistenza sanitaria telematica – di cui peraltro esistono ottimi esempi in lingua italiana su Internet, a cui si rimanda.

Ogni articolo esprime il personale punto di vista dell’Autore, ed è aperto al dibattito, nei limiti consueti della correttezza. I commenti sono sottoposti a moderazione e quelli non idonei per forma o contenuti non verranno accettati.

Le prese di posizione ufficiali del direttivo SITD verranno segnalate e raccolte separatamente.

È gradita e incoraggiata la condivisione degli articoli nei social network, così come la citazione in altre pubblicazioni telematiche o a stampa, con richiesta di includere la fonte (permalink).

Il titolo “Dedizioni” è stato scelto perché è un’efficace traduzione in italiano dell’inglese, oramai internazionale, “Addiction”. La parola dedizione è presente in tema fin dai trattati del diciannovesimo secolo, ed ha il vantaggio di poter essere usato anche per “passioni” non farmacologiche e anche non patologiche, e di avere un riscontro anche nel gergo giuridico.
Inoltre, la prima volta che lo si incontra può lasciare un attimo interdetti su cosa voglia significare, e può spingere a fermarsi a riflettere: esattamente ciò che ci ripromettiamo di ottenere.

COMITATO DI REDAZIONE

La redazione è ricca di esperienza e professionalità; tra i colleghi con incarichi in SITD, oltre al presidente Luigi Stella ed al segretario esecutivo Gaetano Deruvo, ci sono anche il presidente emerito Gian Paolo Guelfi, i presidenti regionali Eugenia Vernole e Roberto Mollica, e Fabrizio Starace componente del direttivo nazionale SITD e presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica.
Al di fuori degli organi sociali SITD, abbiamo Salvatore Giancane, tossicologo esperto di riduzione del danno e autore di blog e di pubblicazioni sull’eroina; Giuseppe Fusari, psicologo di Comunità Terapeutica e referente regionale per le dipendenze e carcere del CNCA; Luigi Corvaglia, psicologo esperto nei nuovi culti religiosi; Duccio Papanti, psichiatra e ricercatore in campo di nuove sostanze psicoattive; Michele Parisi consigliere nazionale e presidente regionale della Società Italiana di Alcologia, ed ultima, ma non l’ultima, Mariagrazia Fasoli, farmacologa e psicoterapeuta, esperta nel campo delle implicazioni legali della diagnosi e terapia delle dedizioni.
Coordinatore della redazione è Ernesto de Bernardis, farmacologo.

COS’È LA SITD

La Società Italiana Tossicodipendenze è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce gli operatori che lavorano nel settore delle Dipendenze Patologiche (medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sanitari) sia che operino nel settore pubblico che nel privato sociale. E’ la più antica associazione del settore. Nel corso degli anni SITD ha conquistato una forte e capillare rappresentatività sul territorio e un consolidato prestigio internazionale. La promozione e lo sviluppo di una visione scientifica, fondata sull’Evidence Based Medicine, del problema dell’abuso di sostanze psicoattive, della tossicodipendenza e delle dipendenze comportamentali, è certamente una delle “mission”, se non la principale a cui l’impegno della SITD è orientato. Affermare quest’idea porta con sé il risultato e la necessità di migliorare l’approccio complessivo della società a questi problemi, senza condizionamenti ideologici o luoghi comuni e di aprire il mondo degli operatori al confronto e al dialogo con tutti i soggetti in campo, senza però rinunciare alle proprie prerogative e alla propria identità scientifica e culturale. SITD si propone quindi come soggetto attivo di ricerca, formazione ed informazione per gli operatori e dagli operatori all’intera società. SITD organizza numerose iniziative formative in tutta Italia accessibili gratuitamente a tutti i soci.

DOVE SITD È RAPPRESENTATA

SITD ha propri rappresentanti in tutte le sedi istituzionali a livello regionale, nazionale ed internazionale. Svolge la propria attività anche in collaborazione con altre realtà associative scientifiche. In particolare SITD ha propri rappresentanti all’interno della Consulta delle Società Scientifiche, presso la F.I.S.M. (Federazione Italiana delle Società Mediche), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Alto Commissariato per la Lotta alla Droga). SITD in quanto Società Scientifica rappresentativa del settore e’ invitata alle audizioni presso le sedi istituzionali quando previste oppure in occasione di specifiche necessità per provvedimenti del settore.