Il nostro addio a Clara Baldassarre

Oggi è un triste giorno, per tutti noi: una validissima collega napoletana, Clara Baldassarre, appena andata in quiescenza, non è più tra noi. Membro del Comitato Scientifico Nazionale SITD, sempre disponibile, con un impegno nelle dipendenze durato più di quarant’anni, ha rappresentato per tutti noi una guida ed è stata una dei pionieri dei Servizi delle Dipendenze in Campania – ma credo anche oltre, possiamo anzi dire che i Servizi sono nati insieme a Lei.

Non riesco a trovare le parole, sono veramente colpito: con Clara ho condiviso tantissimi momenti durante questi lunghissimi anni, ai congressi, alle riunioni in Regione, in momenti di socialità ecc. Quando non solo una collega, ma soprattutto una carissima amica ci lascia, non può che suscitare un sentimento forte, difficile da nascondere o non pensarci, un ricordo racchiuso in delle parole sentite, sincere, che sono dettato dal cuore, che possono, speriamo, alleviare la perdita. Chi poteva immaginare una scomparsa così prematura all’indomani della meritata pensione? Certo lasci un grande vuoto, ci assale la tristezza, ma se ripensiamo ai tanti momenti belli trascorsi insieme, è possibile provare un certo sollievo. Vogliamo solo dirTi che il Tuo entusiasmo e lo spirito vitale che hai sempre sprigionato Ti hanno sempre contraddistinto, ma siamo sicuri che essi continueranno a sostenerci nel tuo ricordo, e rallegreranno la nostra vita.

Ti vogliamo lasciare con una frase di Chris Lumpkin: “Quando una cara amica ci lascia inaspettatamente, un pezzo del nostro cuore si spezza per sempre”.

Luigi Stella, presidente nazionale SITD

Un pensiero riguardo “Il nostro addio a Clara Baldassarre

  1. Mariagrazia Fasoli ha detto:

    Veramente un grande perdita. Tra le tante cose mi viene in mente quante persone non sapranno mai quanto le devono per non essere state infettate dal virus HIV grazie al lavoro di prevenzione ed educazione sanitaria che mise in piedi con pochissimi mezzi in una stanzetta vicino al San Paolo. Io credevo che fosse la Regione Campania con chissà quale staff. Invece, quando passai a vedere, scoprii che, in concreto, era lei. Incredibile adesso pensare che non ci vedremo più.

Lascia un commento