Un ricordo di Guido Faillace
Oggi è un giorno molto triste per noi tutti, la notizia della dipartita di Guido è molto forte e queste non sono parole di circostanza, ma vengono dal profondo. Credo che tutto il popolo dei Servizi Pubblici, ma anche del Privato Accreditato avrà il Tuo ricordo e non dimenticheremo le innumerevoli battaglie che hai portato avanti per l’affermazione della nostra disciplina, un vero combattente: nei Servizi e nei luoghi Istituzionali.
Ricordo gli ultimi giorni passati fianco a fianco a Genova, di quest’anno abbiamo condiviso due giornate sempre insieme e ci siamo ritrovati ad avere molte cose in comune anche nella vita familiare. Ciò che ci conforta è sapere che se hai nel cuore una persona non lo perdi mai, puoi perdere l’incontro, la Sua voce, la Sua presenza fisica, ma certamente non perderemo i Tuoi insegnamenti e tutto ciò che hai ci hai lasciato e questo non potrà mai essere cancellato.
Un’affettuosa vicinanza va a tutta la famiglia. (Luigi Stella, Past President SITD)
Una grande perdita per i servizi e per me personalmente. Per molti anni abbiamo camminato insiemi condividendo tanto. Addio Guido. (Placido La Rosa, segretario nazionale SITD)
E si, va via uno di noi che ha sempre combattuto per i servizi a tutto campo, con lui ricordo tante battaglie per l’ autonomia dei Ser.T. Sempre disponibile al confronto in qualsiasi momento. Una perdita non colmabile che racchiude oltre trent’anni di vita professionale trascorsa assieme. Cercherò di tenerlo sempre presente come modello soprattutto nei momenti professionali più difficili, perché lui aveva sempre una soluzione da porre in campo.
Con accorato cordoglio la Sitd Sicilia si stringe attorno alla famiglia dell’amato collega dott. Guido Faillace. Ricordo con immenso affetto il suo tipico intercalare “Praticamente”, simbolo che lo contraddistingueva come fulgido esempio del fare al fine di trasformare semplici idee in realtà. Da grande combattente, ha lottato fino alla fine al nostro fianco per le nostre battaglie, tra tutte l’istituzione in Sicilia del Dipartimento delle dipendenze patologiche e l’autonomia dei Ser.D Ciao Guido, il ricordo della tua forza di volontà e della tua disponibilità verso il prossimo sarà per sempre custodito nella nostra memoria. Grazie Guido, sei con noi. (Fabio Brogna, presidente sezione regionale SITD Sicilia)
Quando la morte vince sul tempo e sulle attese, ogni luce diventa passato, ed ogni affetto si tramuta in ricordo, lucido sulla memoria, come il giorno sul rispetto di ciascuno.
Ciao Guido, lasci in noi il ricordo di un impegno culturale irripetibile, e la forza di una volontà che sarà per tutti la strada a seguire sul solco che hai saputo creare. R.I. P. (Salvo Di Dio)
Ci eravamo sentiti poco tempo fa, mi aveva fatto gli auguri per la mia nuova vita da pensionato. Anche lui si apprestava a diventarlo. Non ha fatto in tempo a godersela. Spero che almeno lassù, caro Guido, tu possa godertela serenamente. Ciao Guido, R.I.P. 😪 (Paolo Falco)
Condoglianze alla famiglia sua ed alla “famiglia” dei colleghi e dei compagni di viaggio a cui ha tanto dato. Un dolore immenso per una persona che ha fatto il possibile per tutti noi e per gli ultimi di questo nostro mondo. (Pino Fusari)
Un’ enorme perdita per tutti…. Grande persona e grande professionista… 😔 (Donatella Gramignani)
Mi dispiace tanto. Ora siamo più soli noi e i nostri utenti. 🙏🏼 (Vinicio Romano)
e non riporto per brevità le frasi che esprimono il grande dispiacere degli altri Colleghi, che continuano a comparire nelle chat da stamattina.
Quanto a me ricorderò sempre la squisita cortesia di Guido in qualunque situazione, prima fra tutte quando ero in giovane medico appena arrivato dal Piemonte e non conoscevo né lui né nessun altro. Grazie Guido non ti dimenticherò.