Aggressione e uccisione della dottoressa Barbara Capovani

SITD – Società Italiana Tossicodipendenze

Comunicato stampa: Aggressione e uccisione della dottoressa Barbara Capovani

La Società Italiana Tossicodipendenze (SITD) esprime il proprio cordoglio per la scomparsa della Collega Dr.ssa Barbara Capovani, primario della Psichiatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa. Aggredita venerdì 21 Aprile davanti all’edificio che ospita il reparto di psichiatria mentre si accingeva a fare rientro a casa, è deceduta nella tarda serata del 23 Aprile.

Ancora un’aggressione ad un operatore sanitario, una violenza inaccettabile, culminata in questo caso in un tragico esito. Chiunque lavori nei territori del nostro paese nei Servizi per le Tossicodipendenze o della Salute Mentale, o nei Pronto soccorso dei nostri ospedali, o in molte altre realtà sanitarie, ha il diretto riscontro della tensione e dei rischi presenti nel settore della Sanità. Vi sono però limiti che non possono e non devono essere superati sia per il rispetto della sicurezza e della dignità di chi opera in sanità sia per poter offrire un servizio appropriato alla popolazione.

Con questo comunicato la SITD, attraverso gli Organi societari e tutti i Soci, si stringe intorno ai familiari e ai colleghi della Dr.ssa Capovani e auspica che vengano presi dalle autorità competenti provvedimenti urgenti, concreti ed efficaci per garantire la sicurezza di tutti gli operatori sanitari.

Il Presidente Nazionale Sitd
Augusto Consoli

Lascia un commento