ALLERTA Sostanza da strada adulterata – serio rischio di overdose

Vige ancora (e non sappiamo se e quando verrà mai rimosso) il divieto di pubblicare le notizie diramate dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce.

Però, per motivi di coscienza e per coerenza col lavoro fatto finora, troviamo giusto riportare che abbiamo appreso oggi di una grave e importante allerta, cioè di un decesso avvenuto di recente a Macerata, associato al sequestro di un potente oppioide sintetico (viene riferito come più potente del fentanil) nello spaccio da strada.

Quindi non sostanze mandate a ritirare via internet da un singolo consumatore, che ne hanno provocato overdose e decesso come riscontrato nei casi italiani fino ad ora; ma spaccio rivolto a chi pensa di comperare eroina ed invece riceve una sostanza molto più potente, che consumata alle dosi e con le modalità a cui la persona era abituata con la comune eroina, quasi certamente la manderà in overdose.

Noi continuiamo come sempre a ritenere che questi allarmi non vadano limitati a pochi addetti ai lavori ma debbano essere diramati a tutta la popolazione a rischio, perlomeno nella zona interessata. Attendiamo con impazienza che i decisori politici vogliano consentirci di farlo. Per ora, oggi, è ancora VIETATO per motivi che non riusciamo a comprendere. Chissà se qualcuno ne chiederà un giorno conto a chi ne è responsabile.

Lascia un commento