Evento Formativo Regionale 2017 Sezione Sardegna

La SITD – Società Italiana Tossicodipendenze Sezione Sardegna organizza l’Evento Formativo Regionale 2017 dal titolo:

“Cannabis, nuove sostanze psicoattive, genere e nuove prospettive nella terapia delle dipendenze

che si terrà a CAGLIARI il 25 marzo 2017

presso la SALA PIPPO ORRU’
Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari
Via dei Carroz 14 – 09131 Cagliari (CA)

Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina N. 5 ore formative per n. 5 crediti ECM, N.100 posti disponibili.

Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per le figure professionali di Medico-Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Farmacista, Psicologo, Educatore Professionale, Infermiere, Assistente sanitario, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

È stato richiesto l’accreditamento per gli Assistenti Sociali presso il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Sardegna.

L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile on-line dal 6 Febbraio 2017 al 19 Marzo 2017 sul sito http://www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=299

L’ingresso è GRATUITO per i soci SITD in regola con la quota associativa 2017.

E’ possibile rinnovare la quota associativa direttamente iscrivendosi all’evento.

L’iscrizione prevede il pagamento di una quota di partecipazione da versare entro il 19 Marzo 2017. Non sono ammessi pagamenti in sede congressuale.


SARA’ RICOSTITUITA
LA SEZIONE REGIONALE SITD SARDEGNA

L’evento è una occasione non solo formativa ma anche di ricostituzione della Sezione SITD Sardegna.

Al termine dell’evento si svolgerà l’Assemblea dei Soci, alla quale potranno partecipare solo i soci in regola con la quota associativa SITD 2017. Durante la riunione saranno presentati i programmi di lavoro del prossimo triennio e sarà eletto il nuovo Direttivo Regionale, costituito da Presidente, Segretario e Consiglio Direttivo (costituito da un massimo di 9 membri).

Si invitano i colleghi interessati a far parte del Direttivo Regionale SITD Sardegna a comunicare la propria disponibilità mezzo email all’indirizzo info@sitd.it, allegando un breve Curriculum Vitae ed indicando a quale carica ci si intende candidare (Presidente, Segretario, Consigliere).

Razionale ricostituzione Sezione SITD Sardegna

Perché pensare di riaprire la sezione sarda della Società Italiana delle Tossicodipendenze (SITD)?

Sicuramente perché questa Società Scientifica, che dal 1991 opera nel campo delle dipendenze e dei suoi aspetti sanitari, socio-riabilitativi e psicologici, in Sardegna ci è nata, ed è stata molto attiva per diverso tempo grazie anche all’instancabile lavoro di Pier Paolo Pani. Ma anche perché tra i soci Fondatori della SITD c’erano professori sardi del calibro di Gian Luigi Gessa, Sandro Tagliamonte e Walter Fratta che hanno fondato una vera e propria “Scuola” sulle tossicodipendenze, facendo della neurobiologia delle dipendenze patologiche il fulcro della loro ricerca e dei loro insegnamenti. E non è certo un caso che un altro professore sardo, Gaetano Di Chiara, sia oggi Presidente Onorario della Società.

Come allievi di queste figure “storiche”, ma anche come docenti universitari e ricercatori CNR attivi nel settore delle dipendenze patologiche, non potevamo ignorare le ultime statistiche che vedono la Sardegna come una delle regioni italiane con i più alti consumi tra i giovani di tabacco (28,4%) e cocaina (3,2%), al primo posto della classifica nazionale per il consumo di cannabis da parte degli adolescenti (24%), con un consumo di allucinogeni al di sopra della media nazionale (3,7 vs 2,5%) e con un tasso di ospedalizzazione per disturbi correlati all’uso di droghe inferiore solo alla Liguria (56,4%). E’ difficile anche ignorare il primato che la nostra isola vanta in termini di adolescenti dediti al binge drinking (37%).

Queste le motivazioni alla base della nostra iniziativa di riaprire la sezione Sardegna della SITD, con la convinzione che tale iniziativa possa favorire l’incontro, il confronto ed il dialogo tra i vari professionisti che lavorano nel settore delle dipendenze patologiche, siano essi medici, psicologi, sociologi, educatori professionali, infermieri o assistenti sociali, operativi nel settore pubblico o nel privato sociale, col fine ultimo di promuovere la conoscenza medica e scientifica sul complesso fenomeno delle dipendenze.

Gruppo Promotore SITD Sardegna: Valentina Bassareo, Cristina Cadoni, Maria Antonietta De Luca, Marco Diana, Liana Fattore, Miriam Melis, Giovanna Piras.

Lascia un commento