Terapia con naltrexone o nalmefene nelle dipendenze comportamentali

Vengo stimolato a pubblicare un post sul nostro blog da un lavoro piuttosto recente, a cui avevo già dato un’occhiata nei mesi scorsi, ma che mi sono ritrovato elencato nella sezione Review della nostra app “Sitd in tasca”. Si tratta di una review (narrativa, non strutturata) dei trattamenti oppioidi antagonisti (per intenderci, naltrexone e nalmefene) nelle dipendenze comportamentali, e redatto da un gruppo di clinici brasiliani.

Gli Autori hanno adottato una definizione molto ampia e inclusiva delle dipendenze comportamentali, che include anche disturbi di altri spettri come quello ossessivo-compulsivo ed impulsivo, ed hanno preso in considerazione il gioco d’azzardo patologico, la tricotillomania, il disturbo alimentare a binge, la cleptomania, l’ipersessualità, lo shopping compulsivo e la dermatillomania.

Dall’elaborazione della Letteratura ad oggi disponibile, hanno trovato riscontri per l’uso di naltrexone e nalmefene nel gioco d’azzardo, e del solo naltrexone nella cleptomania. Ritengono che le evidenze non siano ad oggi sufficienti per supportare questi farmaci negli altri disturbi presi in considerazione, per quanto vi siano case report singoli o in serie che indicano effetti positivi, però non sempre confermati.

In particolare nel gioco patologico nei vari studi adoperavano dosaggi piuttosto elevati dei farmaci, superiori ai consueti 50 mg di naltrexone o 18 mg di nalmefene che si usano comunemente nell’alcolismo o nella dipendenza da oppiacei, e che raggiungevano e superavano i 150 mg di naltrexone o i 40 mg di nalmefene (fino a 100 mg). Inoltre, come spesso capita, gli studi più recenti tendono ad essere più pessimisti dei primi (come dicono i cinici, i farmaci nuovi funzionano sempre).

Stessi dosaggi elevati di naltrexone compaiono nei due studi sulla cleptomania presi in considerazione.

La pubblicazione, purtroppo, non è ad accesso libero (bisogna pagare o arrangiarsi); l’abstract è in

Opioid Antagonists In “Broadly” Defined Behavioral Addictions: A Narrative Review

Marcelo Piquet-Pessoa M.D & Leonardo F. Fontenelle M.D., Ph.D

Expert Opin Pharmacother. 2016;17(6):835-44

http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1517/14656566.2016.1145660?journalCode=ieop20

Lascia un commento