Embrace Disruptive Medical Technologies

Cattura

http://medicalfuturist.com/grand-challenges/disruptive-medical-technology/

 

Questo interessante articolo affronta i rischi e i pericoli che già si stanno correndo non adeguandosi all’innovazione tecnologica in ambito sanitario, sottolineando come ormai, negli States, il 90% dei soggetti con problemi sanitari si affida a Google per trovare, e adottare poi, delle soluzioni presunte utili. Ormai solo il 34% di questi si fida del clinico professionista!!! il dato è imbarazzante…

Tra i motivi per cui il sistema di intervento tende a reagire con ritardo alle opportunità che le nuove tecnologie offrono in ambito sanitario emerge la mancanza di un percorso formativo universitario idoneo, il timore che le nuove soluzioni tecnologiche sostituiscano di fatto il lavoro del professionista (piuttosto che facilitare l’operato clinico a costi inferiori) e la lentezza con cui le istituzioni preposte normano l’introduzione delle nuove tecnologie nella pratica.

Risultato??? I malati che si affidano in modo inappropriato a doctor Google aumentano e i clinici, se continuano a resistere al cambiamento, veramente rischiano di perdere una grande opportunità di crescita culturale e scientifica…

 

Lascia un commento