La proposta di legge regionale siciliana sulle droghe, redatta da studenti e associazioni

Il 25 luglio 2023 è stato presentato nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana il disegno di legge “La cura crea indipendenza”, redatto dalla professoressa Clelia Bartoli, del Dipartimento di Giurisprudenza di UniPa, e dai suoi studenti, con il sostegno delle associazioni “S.O.S. Ballarò” e “La casa di Giulio”.

A consegnare il Ddl nella mani dell’Intergruppo sulle droghe dei Deputati dell’Assemblea è stato l’arcivescovo di Palermo Monsignor Lorefice.

Gli Autori del Ddl chiedono una calendarizzazione a breve, di essere parte attiva nella discussione, e che ci si impegni a trovare i finanziamenti necessari.

Il Ddl è di ampio respiro, prevede come fondamentale l’apporto della società civile, delle società scientifiche e del privato sociale, l’adeguamento al dettato normativo della dotazione organica dei servizi pubblici, il potenziamento delle iniziative di auto mutuo aiuto, l’introduzione di specifici tipi di comunità terapeutica assenti o carenti in Sicilia, di centri crisi, di drop-in e della formalizzazione della figura del peer specialist (operatore pari), con l’implementazione dei livelli essenziali di assistenza anche come misure di riduzione del danno.

Lascia un commento