Un ricordo di Giovanni Forza (di Valeria Zavan)
Ad inizio ottobre ci ha lasciati il dr. Giovanni Forza, dirigente medico psichiatra. Lavorava presso l’azienda ospedaliera di Padova, da sempre dedicato alle dipendenze. Aveva un particolare interesse nella divulgazione del modello transteorico del cambiamento e negli ultimi tempi nelle procedure per trapianti, occasione per la quale avevamo di nuovo dopo tanti anni incrociato le nostre strade e condiviso per un breve tratto un interesse professionale.
Conosciuto da molti del settore ha fatto parte di quella piccola schiera di professionisti che hanno contribuito a costruire con entusiasmo il know how delle dipendenze in Italia. Con lui come con altri ho e abbiamo condiviso entusiasmi e idee per un settore neonato in tempi in cui la curiosità per la scoperta era un valore.
Nella giornata di oggi quindi penso sia importante rivolgere un pensiero di gratitudine, a Giovanni Forza come a tanti altri che abbiamo conosciuto e che non ci sono più. Ogni uno di noi avrà in mente qualcuno, nome noto per i suoi contributi o meno noto ma altrettanto importante per il proprio quotidiano lavoro sul campo. Un saluto a tutti loro, che hanno lasciato un’eredità a questa nostra memoria collettiva.
(Valeria Zavan)