Addictus 2023 (Riva del Garda 1-3/12/2023)
L’evento ADDICTUS 2023, 5° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche (1-3 dicembre 2023, Centro Congressi di Riva del Garda-TN), in presenza, ha aperto le iscrizioni. Per il Programma e le iscrizioni vedere il sito https://addictus.it/ .
La prima giornata, venerdì 1 dicembre, verterà sugli aspetti meno dibattuti del disturbo da uso di sostanze: tossicologia neonatale, disturbi del neuro-sviluppo (ADHD, Tourette, i comportamenti per lo spettro autistico ecc.) fino alla tarda adolescenza, con un focus sul trattamento (farmacologico, psicoterapico, riabilitativo e legale) degli aspetti più disarmonici e turbolenti, purtroppo sempre più frequenti.
Sabato 2 sarà interamente dedicato agli interventi riabilitativi comunitari e ai progetti di prevenzione. Queste 2 giornate (fruibili anche singolarmente) saranno ECM per tutte le figure professionali, come al solito non sponsorizzate da ditte farmaceutiche.
Domenica 3, pure ECM, a libero accesso e verterà sul fumo di tabacco, affrontando la dibattuta tematica tra la priorità di smettere e l’opzione di ridurre il rischio.
Molti gli eventi collaterali. Verrà assegnato il 2° premio letterario “Marco Faccini” per racconti sul tema alcol; i prescelti dalla giuria (ne sono arrivati una quarantina), saranno raccolti in un libro, disponibile in sede congressuale. Altri due nuovi libri, uno di Ernesto de Bernardis e un altro di Anna Paola Lacatena, verranno presentati in anteprima.
Venerdì sera si terrà l’anteprima dello spettacolo teatrale Il giorno fortunato, dedicato al gioco d’azzardo (ingresso libero).
Quest’anno è prevista una modesta quota d’iscrizione (70 € + IVA, per le 2 prime giornate, ECM, comprensive di buffet), motivata dal fatto che la nostra scelta di non accettare sponsor farmaceutici, cosa quasi unica nel panorama italiano, sta rendendo difficile la sostenibilità dei conti.