In memoria di Angelo Bove

Riceviamo da Valeria Zavan e con tristezza pubblichiamo:

Il 28 novembre ci ha lasciati prematuramente il dr. Angelo Bove, medico SerD della ASL VCO della Regione Piemonte dal 2004, membro del Comitato Scientifico della sez. PVA della SITD. Più di 17 anni di servizio, svolti con uno sguardo sempre rivolto al paziente e al suo benessere. Un esercizio della professione attento, sempre informato, pronto al confronto e alla crescita personale e professionale. 

Aveva una formazione poliedrica, il dr. Bove. Si era laureato a Pavia e specializzato in Tossicologia Medica, si era diplomato in Agopuntura e aveva lavorato presso la casa di Cura S.Maugeri nei reparti di Cure Palliative, Riabilitazione e Recupero Funzionale, nonché come medico di base. Ha poi  trovato nel mondo dello studio e della cura delle dipendenze patologiche la propria passione e la propria ispirazione, che ha poi saputo trasmettere a tanti di noi. Ha partecipato a sperimentazioni di farmaci per le addiction e dopo aver conosciuto il reparto di Medicina delle Dipendenze del Policlinico Universitario di Verona diretto dal dr. Lugoboni, che periodicamente frequentava, si era specializzato nelle disintossicazioni da benzodiazepine e in tabaccologia. 

Era però molto attivo anche in campo alcologico e nelle patologie da HCV.

Partecipava attivamente alla disseminazione delle conoscenze in tema di addiction come membro di SITD  e dava il proprio contributo alla ricerca  lavorando fattivamente nei gruppi  di collaborazione scientifica, come ad es. il GICS (Gruppo Interserd di Collaborazione Scientifica). 

Era insomma un medico delle addiction completo e preparato.

Il dr. Bove non parlava nei congressi quasi mai, ma organizzava formazioni nella sua azienda tutto proiettato al miglioramento dell’assistenza ai suoi pazienti senza preoccupazione per le ambizioni personali ma sinceramente appassionato al lavoro e all’interesse dei pazienti. 

Il dr. Bove era uno di noi e rappresenta tutti quegli operatori del settore che fanno il loro lavoro quotidianamente, con lo sguardo proiettato non all’orario ma solo al benessere degli assistiti, con una professionalità e un’onestà intellettuale che tutti noi, colleghi e amici, ricorderemo sempre. Ed è in questo modo che ti salutiamo, dr. Angelo Bove.  Che la terra ti sia lieve

La sez. PVA SITD

SITD Nazionale

Lascia un commento