Anteprima studio SITD-UniVerona sui vaccini nei pazienti SerD

Oggi abbiamo il piacere di dare conto della pubblicazione su Quotidiano Sanità dell’anteprima in italiano dello studio, effettuato nel corso del mese di aprile 2021, da una serie di Colleghi dei SerT/SerD/SerDP e delle Comunità Terapeutiche italiane, coordinati da SITD e dalla unità operativa di Medicina delle Dipendenze dell’Università di Verona, con la collaborazione di una ricercatrice dell’Università di Padova.

L’anteprima è consultabile in http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=95853 e contiene anche una versione in italiano dello studio. Ovviamente, la versione in inglese è stata inviata a un journal peer-reviewed e speriamo di portarla a pubblicazione.

È stato utilizzato un questionario ideato e già adottato da AGENAS e dalla Scuola Superiore S.Anna di Pisa, che raccoglie le opinioni sulla vaccinazione antiCovid, ed è stato somministrato a più di 600 utenti dei Servizi.

In confronto allo studio AGENAS, gli utenti dei Servizi hanno una propensione alla vaccinazione sostanzialmente simile, una volta effettuato un appaiamento per classe di età e livello di istruzione. L’irrompere del caso delle trombosi da AstraZeneca, nel corso dello studio, non ha deviato in maniera eccessiva gli esiti in termini di propensione alla vaccinazione, sia per sé che per i propri genitori ed i propri figli.

Si evidenzia il desiderio, da parte del campione, di ricevere maggiori informazioni sui vaccini, i loro effetti indesiderati e i vantaggi che possono dare, da parte del medico di famiglia e degli specialisti, il che fa pensare che le spiegazioni date finora non siano state sufficienti.

Questi dati potrebbero costituire un’occasione di promozione della vaccinazione per le persone con disturbi da sostanze o dipendenze comportamentali, che potrebbe essere effettuata anche presso i Servizi di riferimento, una volta superate le difficoltà logistiche relative alla conservazione dei preparati.

Gli Autori dello studio sono Fabio Lugoboni, Luigi Stella, Lorenzo Zamboni, Simone Campagnari, Francesca Fusina ed Ernesto de Bernardis, in maggioranza soci SITD, insieme al GICS il gruppo di collaborazione scientifica che comprende in questo caso i seguenti Colleghi, che ringraziamo per il loro apporto senza il quale non sarebbe stato possibile raccogliere i dati: Acciaro Maria, Aieta Francesca, Amoroso Maria Antonietta, Barbero Alessandro, Boca Damiana, Cadamuro Daniela, Castorina Maria, Cirigliano Domenica, Di Bartolo Sabina, Dispenza Carmelina, Ficili Maria Assunta, Furnari Maria Teresa, Gelmi Martina, Gentile Rossana, Gramignani Donatella, Iannuzziello Camilla, Indelicato Antonio, Intilla Simonetta, Lacatena Anna Paola, Liuzza Guglielmo, Manasse Daniele, Marrella Giovanni, Musso Franca, Palmeri Vincenza, Paparella Maria Maddalena, Pecoraro Carmela, Piali Elisa, Pulvirenti Erika, Schirosi Gabriella, Scichilone Livia, Sgroi Viviana, Vaccaro Rosetta, Vinci Antonella.

Lascia un commento