Esiti neonatali dell’uso di cannabis in gravidanza, più dubbi che certezze

prenatal-bmj

Questa recente meta-analisi sugli esiti neonatali dell’uso di cannabis in gravidanza riveste un certo interesse ma ha limiti messi in evidenza – con grande onestà scientifica – dagli Autori già nella prima pagina della loro pubblicazione.

Da una parte, infatti, conclude sulla base dell’analisi dei risultati di 24 studi precedenti che l’uso di cannabis in gravidanza è associato al raddoppio della probabilità di basso peso alla nascita (un ben noto indicatore di svariati problemi successivi di sviluppo e di salute) e di ricorso alla terapia intensiva neonatale, nonché ad un aumento della probabilità di anemia nella gestante (per quanto in un solo grosso studio su sei presi in considerazione) .

Dall’altra, ammette che l’uso di cannabis nella popolazione è fortemente correlato anche al simultaneo uso di tabacco ed alcolici, e che gli studi presi in considerazione non consentono di differenziare l’influenza della cannabis da quella di questi altri fattori, che hanno effetti negativi già accertati sul feto e sulla gestante. Ciò, oltre agli intuibili problemi legati alle discrepanze nelle modalità di definizione e misura degli esiti nei vari studi, e sulle incertezze sulla reale validità dei dati di uso di cannabis ricavati dalle dichiarazioni delle gestanti.

Sono stati valutati una grande quantità di ulteriori esiti sia della madre che del bambino, che non hanno mostrato differenza tra gruppo cannabis e controllo una volta riuniti i risultati dei vari studi.

Il consiglio che ne può venir fuori ragionevolmente, per ora, e ci scusiamo per la banalità, è che è meglio astenersi dalle sostanze psicoattive sia legali che illegali (o tollerate) nel corso della gravidanza, includendo quindi alcolici di ogni tipo, tabacco, cannabis e derivati. Ovviamente, la medesima attenzione va esercitata nei confronti delle altre droghe e di molti farmaci.

La pubblicazione è ad accesso libero:

BMJ Open 2016;6:e009986 doi:10.1136/bmjopen-2015-009986
Prenatal exposure to cannabis and maternal and child health outcomes: a systematic review and meta-analysis

http://bmjopen.bmj.com/content/6/4/e009986.short?rss%253D1

Lascia un commento