Side Event – 65esima sessione della CND “The humanitarian approach to drug policy: opportunities and challenges for an effective cooperation between public authorities and health-based organizations” (ore 13.10 -14)

Il Dipartimento per le Politiche Antidroga ci invita ad assistere all’evento “The humanitarian approach to drug policy: opportunities and challenges for an effective cooperation between public authorities and health-based organizations” organizzato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga, con la partecipazione della Federazione Internazionale di Croce e Mezzaluna Rossa e del Gruppo Pompidou del Consiglio d’Europa, nel contesto della 65esima sessione della Commissione per le Droghe e il Crimine. L’evento sarà tradotto simultaneamente in italiano e in inglese.

L’evento, moderato dal Capo del Dipartimento per le Politiche Antidroga, Flavio Siniscalchi, si svolgerà online, il 15 marzo, dalle 13:10 alle 14:00 e vedrà la partecipazione del Ministro per le Politiche Giovanili con delega alle Droghe e alle Dipendenze, Fabiana Dadone, del Direttore Esecutivo dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, del Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la Droga e il Crimine, Ghada Fathi Waly, del Segretario Esecutivo del Gruppo Pompidou, Denis Huber e del Dr. Massimo Barra, della Federazione Internazionale di Croce e Mezzaluna Rossa, assieme a rappresentanti di Kenya, Ecuador e Vienna NGO Committee on Drugs.

L’evento affronterà la tematica della promozione di una politica umanitaria in materia di droghe. Nel corso dell’evento verranno esplorati modelli di cooperazione tra governi e società civile, comunità terapeutiche e professionisti del settore sanitario, con il fine di promuovere approcci non punitivi alle dipendenze, contribuendo così alla riduzione delle morti correlate all’uso di droghe e creando comunità più sane e sicure. A tal fine, verrà anche presa in considerazione la dichiarazione del “Rome Consensus 2.0”, iniziativa proveniente dalla società civile per la promozione di un approccio umanitario alle dipendenze.

Al fine di garantire un corretto funzionamento della traduzione simultanea, è consigliato scaricare l’app Zoom prima dell’evento.

In allegato, troverete anche il volantino dell’evento.

Link: https://zoom.us/j/93149041699?pwd=ak5IQ3lpS0hJbXRwVkhtcWJHYVpuUT09

Passcode: 0 4 2 7 2 4

Meeting ID: 931 4904 1699

Lascia un commento