L’intelligenza emotiva a scuola come prevenzione per le dipendenze patologiche

SITD – Società Italiana Tossicodipendenze promuove l’Evento WEBINAR – dal titolo:

“L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA COME PREVENZIONE PER
LE DIPENDENZE PATOLOGICHE”

Evento moltiplicatore del Progetto Path promosso da SITD

Martedì 20 Aprile 2021

ore 14.30 – 18.40

ISCRIZIONE GRATUITA

L’incontro, che giunge a conclusione delle attività relative al Progetto PATH – Prevention of Addiction Trough Emotional Education, promosso da SITD – Società Italiana Tossicodipendenze in collaborazione con l’associazione PARADIGMA, con l’UNIVERSITAT AUTONOMA DE BARCELONA, con l’ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D., con HERTIN e con ZÁKLADNÍ ŠKOLA, affronta un tema di grande interesse ed attualità.

La comprensione dei meccanismi cerebrali alla base dell’addiction e lo sviluppo di interventi di prevenzione efficaci contro questi disturbi rappresentano una delle sfide più ardue della ricerca moderna.

Diversi sono i fattori di rischio che possono creare uno stato di maggiore vulnerabilità allo sviluppo dell’addiction che spesso, soprattutto nella sua forma cronica, è il risultato di diversi fattori concomitanti quali predisposizioni genetiche, condizionamenti psicologici precoci e successivi, fattori sociali ed ambientali (modello bio-psico-sociale, Ekman, 1978).

Negli ultimi decenni studi epidemiologici hanno individuato come fattori fortemente protettivi cure parentali appropriate, adeguato sviluppo delle funzioni esecutive e di autocontrollo al fine di avere un buon rapporto con i pari e conseguire successo scolastico. Gli adolescenti potrebbero cadere nell’ uso di droghe e / o in altri comportamenti compulsivi come una sorta di strategia di adattamento per arginare lo stress e il disagio prodotti dalla scarsa valutazione e gestione delle capacità emotive (Kauhanen et al., 1992). Pertanto, per prevenire le dipendenze, non è sufficiente parlare agli adolescenti elencando i pericoli derivanti da ogni forma di dipendenza e le possibili conseguenze negative. E’ determinante, invece, a partire dai primi anni di scuola (infanzia e primaria) l’uso di metodologie educative orientate allo sviluppo delle abilità di vita come autocontrollo, identificazione di soluzioni salutari e creative a situazioni sociali difficili, capacità di regolare emozioni e impulsività. Stando alle evidenze, tutti i fattori elencati sono fattori protettivi dal cadere in forme di dipendenza (Goleman, 2006), specialmente in un ambiente sociale difficile. Inoltre, lo sviluppo delle funzioni esecutive e dell’intelligenza emotiva ha un impatto trasversale e generalmente riduce la morbilità somatica e psichiatrica, favorendo nel contempo l’assunzione e il mantenimento di stili di vita sani.

L’idea alla base del progetto è che la battaglia contro la dipendenza, fortemente connessa con la violenza o altre forme di devianza (compreso il fenomeno attuale di radicalizzazione), può essere efficace solo attraverso un’azione sistematica che mira alla maturazione delle strutture cerebrali deputate all’autocontrollo, che a loro volta aumentano le soglie di ingresso per tutte le forme di comportamenti impulsivi. L’obiettivo generale è “istituzionalizzare” l’educazione emotiva nel sistema scolastico, finalizzata all’empowerment emotivo che, a vari livelli, coinvolga insegnanti, alunni e genitori, generando sinergie con la sanità pubblica e gli enti della ricerca scientifica.

L’iscrizione è GRATUITA e obbligatoria. NON sono previsti crediti formativi per le Professioni Sanitarie e Sociali.

L’iscrizione deve essere effettuata compilando il modulo disponibile on-line dal 16 Marzo 2021 al 18 Aprile 2021 (300 posti disponibili).

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI Link diretto:

http://www.publieditweb.it/blog/webinar-lintelligenza-emotiva-a-scuola-come-prevenzione-per-le-dipendenze-patologiche/

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