I volti del piacere: luci ed ombre dell’addiction (Catania, 24-25 maggio 2018)

Dopo il primo congresso 2018 centrato sul dolore fisico e mentale, il secondo congresso regionale 2018 di SITD sezione Sicilia esplora le tematiche del piacere e della motivazione, e la loro connessione con le sostanze psicoattive che procurano sollievo e distacco dalla realtà, disinibizione e sospensione dalle convenzioni sociali, e amplificazione delle percezioni fisiche ed emotive.

Il congresso, della durata di due giornate, si articola in tre sessioni.

La prima sessione è dedicata agli antidolorifici oppioidi da prescrizione (“painkillers”). Oltre alle buone pratiche cliniche di prescrizione e monitoraggio, verranno affrontate le dipendenze indotte da questi farmaci, iatrogene o voluttuarie, e le opportunità terapeutiche legate all’uso dei farmaci oppioidi con indicazione in atto consentita dalla normativa vigente.

Nella seconda giornata, la seconda sessione metterà a confronto l’approccio terapeutico motivazionale, che è alla base della moderna clinica delle dipendenze, con un nuovo approccio correlato alla ricerca del piacere, “edonico”, cercandone affinità, differenze e possibili “contaminazioni”.

La terza sessione, conclusiva della seconda giornata, affronterà l’uso di sostanze psicoattive nei contesti sessuali e il loro ruolo come afrodisiaci, disinibenti, modulatori delle emozioni e della sensibilità fisica, in base ai risultati dalla prima ricerca italiana sull’argomento. Un particolare interesse verrà dedicato al fenomeno emergente del “chemsex”, cioè il ricorso a specifiche sostanze psicoattive nell’ambito di rapporti sessuali tra soggetti di sesso maschile, con un aggiornamento sugli aspetti tossicologici e di rischio psicofisico, oltre che psicologici ed emotivi.

Sede del Corso

Sala congressi Hotel Plaza – Viale Ruggero di Lauria, 43 – Catania Tel.: 095 873 7040

E.C.M.

L’evento è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina da Fullcongress – Provider Standard E.C.M. 4842

Evento nr. 225720 Sono stati attribuiti nr. 9 crediti formativi

Categoria professionale: Medico chirurgo – Psicologo – Infermiere – Assistente Sanitario – Educatore Professionale

Lascia un commento