Comunicato Stampa: SITD chiede un impegno a tutte le Forze Politiche

COMUNICATO STAMPA 

Elezioni Politiche del 04 Marzo 2018: la Società Italiana Tossicodipendenze (SITD) chiede un impegno a tutte le Forze Politiche.

Con molta franchezza dobbiamo dirci estremamente delusi dell’attenzione della politica vs il problema delle dipendenze. E ancora con più franchezza, dobbiamo dire che siamo egualmente delusi dalla mancanza di programmi e impegni nel settore durante questa campagna elettorale.
Durante l’ultima legislatura abbiamo assistito al comportamento dello struzzo da parte della politica, e solo in casi gravi ed efferati si è parlato dell’argomento. Come spesso accade le dipendenze vengono chiamate in ballo solo in occasioni di fatti di cronaca e la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione non contano nulla.  Sono totalmente scomparsi quei pochi fondi a disposizione per la ricerca di base, per la ricerca clinica e per la riabilitazione. In una solo occasione organizzata al Senato dall’On. Lumia (parlamentare che da sempre si è occupato della disciplina), vi è stata un tentativo di recuperare qualcosa sul tema, ma poi la questione del referendum fece naufragare quel tentativo.
La SITD, fondata nel 1991 da scienziati del mondo accademico e da professionisti del SSN, si occupa delle dipendenze patologiche ed ha nei suoi scopi: in primis la ricerca, gli aspetti sanitari, gli aspetti socio-riabilitativi, psicologici e legislativi. Vigileremo con estrema attenzione su questa campagna elettorale e auspichiamo che da qui alle elezioni, le forze politiche espliciteranno gli impegni che vogliono assumere sul tema, in continuità con il documento congiunto presentato al Senato (vedi più sotto) dalle maggiori Organizzazioni interessati alla disciplina.
Il Presidente Nazionale
Luigi Stella, MD, PhD

Lascia un commento