Idee e credenze sulle dipendenze:
la concettualizzazione della dipendenza

 

SITD ed il gruppo di interesse “Diritti dei pazienti e neurobiologia” in collaborazione con l’Area Neuroscienze e il Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste desidera invitarti a partecipare al Progetto di ricerca Neuroetica ed epistemologia delle dipendenze di cui fa parte questo studio che ha per oggetto specifico le idee e le credenze sulla dipendenza.

Lo studio si propone di sondare il grado di condivisione sulle idee della dipendenza, le sue cause, il modo in cui si pensa al trattamento tra operatori e utenti di Servizi italiani, attraverso la somministrazione di un questionario già validato all’estero, debitamente tradotto e adattato al nostro contesto.

L’attuazione e l’efficacia di un trattamento dipendono anche dalla forza dell’alleanza terapeutica tra chi cura e chi è curato. Questa forza è diretta espressione del livello di accordo sulla natura del disturbo da trattare, sulle sue cause, sulle strategie di intervento più adatte, sui concreti obiettivi da perseguire col trattamento.

Il questionario servirà a individuare la presenza di eventuali visioni discordanti, a localizzare in quali aree concettuali e pratiche si collocano, con l’idea che in tal modo sia possibile immaginare azioni efficaci per ridurre le divergenze che più possono compromettere il rapporto terapeutico e i suoi esiti.

Il questionario si compila in pochissimi minuti ed è assolutamente anonimo

Questionario online per gli operatori

Questionario online per gli utenti

Versione stampabile questionario utenti


NOTE METODOLOGICHE PER LA RICERCA

Qualora fossi interessato a partecipare con tutto il tuo servizio ti chiederemmo:

1) Contattare via mail Giulia Virtù – gvirtu@sissa.it per segnalare formalmente l’adesione alla ricerca entro il 30 giugno 2017.

2) ti suggeriamo di individuare nel tuo servizio/dipartimento una persona di riferimento che ne segua lo svolgimento.

3)  Noi ti consiglieremmo di invitare dapprima gli operatori a compilare il questionario. Se si potesse, dovrebbero essere tutti gli operatori o almeno il più possibile e di tutte le figure professionali.

4) Per quanto riguarda gli utenti dei Servizi non vi è un numero fisso di questionari da compilare. Sarebbe comunque preferibile un numero non inferiore a 10 mentre non vi è un numero massimo predefinito.

Se, per ragioni logistiche o tecniche, è complesso o impossibile far compilare il questionario online agli utenti è possibile scaricare qui una versione stampabile.
Si suggerisce di far autosomministrare il questionario agli utenti usando un’urna per raccoglierli in forma anonima. I dati andranno inseriti in seguito online dall’operatore di riferimento per lo studio.

Per garantire una buona rappresentatività delle opinioni si richiederebbe di randomizzare gli utenti, intendendo con questi tutti coloro che accedono agli ambulatori per un problema di sostanze lecite – alcol e tabacco – e illecite – tutte -, utilizzando uno e uno solo dei seguenti metodi, a seconda dell’organizzazione e delle possibilità:a. Somministrare il questionario agli utenti afferenti in ambulatorio un giorno diverso alla settimana per 5 settimane (prima settimana il lunedì, la seconda il martedì etc.) oppure tutti i giorni di apertura in ordine per i Servizi che non sono aperti tutti i giorni sempre per altrettante settimane.

b. Possono somministrare il questionario più operatori per Servizio

c. Se, per motivi organizzativi, vi è difficoltà a somministrare il questionario a tutti gli afferenti nella giornata, si dovrebbe randomizzare rispetto agli accessi (es. tutti i dispari, tutti i pari, 1 ogni X accessi etc.)

Qualunque metodo di randomizzazione venga adottato si dovrà aver cura di controllare che un utente faccia il questionario solo una volta.Si prega di indicare la propria eventuale adesione alla ricerca entro il 30 giugno 2017.

In caso di adesione il termine per la somministrazione dei questionari è fissato al 11 agosto 2017