Allerta informale (e molto incerta): una possibilità di cannabis adulterata a Bassano del Grappa?

Un’ipotesi di allerta da prendere con le pinze, possibilmente un falso allarme, ma a volte meglio sbagliare per eccesso. A Bassano del Grappa un 15enne acquista in strada della cannabis, la fuma, sta particolarmente male, tachicardia e allucinazioni, finisce in ospedale accompagnato dai genitori. Fin qui niente di fuori dall’ordinario, son reazioni ben conosciute e […]

Secondo decesso da fentanili documentato in Italia

Sembra si sia aperto il vaso di Pandora. Riceviamo un’altra allerta con il solito disperante DIVIETO DI DIVULGAZIONE E PUBBLICAZIONE SUL WEB ma che un’altra volta saremo costretti a eludere per dovere etico e professionale. È stato riscontrato un altro caso di decesso da derivati non farmaceutici del fentanil (stavolta furanilfentanil) in provincia di Varese, […]

Primo decesso per fentanili non farmaceutici documentato in Italia

Il Sistema di Allerta “Precoce” oggi ci allerta precocemente, dopo un anno e mezzo, del primo decesso per derivati fentanilici non farmaceutici (ocfentanil) documentato in Italia. Avvenuto nell’aprile 2017 a Milano e probabilmente non riportato o poco riportato dai media, tanto da essere sfuggito a GeOverdose, coinvolge un maschio 39enne trovato morto con parafernalia da […]

Un passo incoraggiante del Ministero (era: VIETATE LA DIVULGAZIONE E LA PUBBLICAZIONE SU WEB)

IMPORTANTE: Devo aggiornare il post che segue perché ho appreso dalla consultazione di una parte del documento che avevo trascurato, che il Ministero della Salute “Tenuto conto dell’elevata pericolosità per la salute umana…” chiedeva di distribuire il documento a SerT, Dipartimenti delle Dipendenze, Comunità terapeutiche, Unità di strada e consumatori di sostanze “trasferendo le informazioni […]

Decesso per U-47700 a Torino

Apprendiamo oggi stesso dal Sistema di Allerta Precoce, ora gestito dall’Istituto Superiore di Sanità, del decesso, a Torino, nel luglio scorso, di un 42enne, per consumo dell’oppioide sintetico U-47700. Testualmente dal comunicato: “Il soggetto era noto al SerT come sperimentatore di nuove sostanze”. Viene altresì riportato come la vittima avesse riferito di aver sperimentato anche […]

La burocrazia, l’eroina e la morte

  Sei mesi fa avevamo avvisato che nelle aree di Torino e di Bolzano circolava eroina di titolo insolitamente elevato, e si rischiava di morire. L’allerta pervenuta dall’Istituto Superiore di Sanità, come tutte le precedenti, vietava la divulgazione e la pubblicazione su web, e quindi giornali, tv, siti internet non ne hanno parlato. In pochi […]

Allarme per eroina troppo concentrata, a Torino

È stato diramato un allarme nazionale per riscontro di campioni di eroina eccessivamente concentrata, nella zona di Torino (recentemente, novembre e dicembre) e Bolzano (nella primavera scorsa). Uno di quegli allarmi che è vietato divulgare sul web, chissà perché. Datato 2 gennaio 2017. In questo caso invece è meglio che si sappia, perché l’uso di […]

Allerta per cocaina contenente scopolamina

Oggi è il 17 novembre 2016. È arrivato un bollettino di allerta droga dall’Istituto Superiore di Sanità, come sempre corredato dal solito severo monito e indirizzato agli addetti ai lavori: Il bollettino riporta che a inizio novembre, a Torino, c’è stato un caso di intossicazione da cocaina tagliata con scopolamina. L’uomo che la ha sniffata è andato […]