Ancora un’altra “RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO SUL FENOMENO DELLE TOSSICODIPENDENZE IN ITALIA ANNO 2019 (DATI 2018)”

Anche quest’anno esce la Relazione al Parlamento, e anche quest’anno il Parlamento, pur ben informato, non produce alcunché per adeguare il sistema di intervento sulle dedizioni patologiche alla realtà corrente.

Anche quest’anno non si convoca la Conferenza triennale, e anche quest’anno ci si accapiglia strumentalmente su questioni risibili come la cannabis light, rinunciando ad affrontare quelle che producono decessi, disabilità, carcerazioni.

Anche quest’anno si lascia che lo Stato faccia da biscazziere.

Anche quest’anno si osserva senza intervenire la decimazione del personale dei Servizi pubblici via pensionamento senza sostituzione. Anche quest’anno non si provvede a metter su una scuola di specializzazione in Medicina delle Dipendenze. E in più, quest’anno si è vista la virtuale cancellazione di un farmaco importante per la terapia dell’alcolismo, per motivi di burocrazia europea.

Per chi ancora abbia voglia di leggere la Relazione al Parlamento, l’articolo di Quotidiano Sanità con i riferimenti al documento originale è in http://www.quotidianosanita.it/m/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=79746

Lascia un commento