Editoriale riassuntivo sul baclofene nell’alcolismo

È stato recentemente pubblicato un numero monografico della rivista Frontiers in Psychiatry sul trattamento dell’alcolismo con baclofene, a firma di Renaud de Beaurepaire, che collaborò con Ameisen nella definizione di questo intervento clinico, Mathys Heydtmann e la studiosa italiana Roberta Agabio, della scuola di farmacologia dell’Università di Cagliari, e che SITD si onora di annoverare tra i propri soci.

L’editoriale spiega e ha i link a tutti gli articoli del numero, alcuni dei quali pubblicati online già negli ultimi mesi del 2’18, e a quanto vedo sembrano tutti di libera consultazione e non protetti da paywall.

È una risorsa interessantissima per i clinici che si occupano di alcolismo. C’è anche da tenere presente che il baclofene si comporta come un anticraving ad ampio spettro, e vi sono resoconti di attività anche nei confronti di cannabis, cocaina, e in certi disturbi alimentari. La lettura di questi articoli è quindi utile anche ad acquisire conoscenze applicabili in altri problemi diversi dai disturbi da uso di alcol.

L’editoriale è reperibile in https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyt.2019.00338/full

Lascia un commento