Congratulazioni dalla SITD al neo-Rettore prof. De Sarro

Il Prof. Giovambattista  De Sarro, nostro associato e consigliere nazionale SITD, Presidente regionale SITD – Calabria, è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università della Calabria  – Magna Graecia – di Catanzaro.

Nato a Lamezia Terme (CZ), 61 anni; dal 1999 è Direttore della Scuola di Specializzazione di Farmacologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dal 1 Novembre 2000 è Professore Straordinario di Farmacologia e dal 2003 è Docente Ordinario. Nel luglio 2007 è stato eletto Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ricercatore di chiara fama scientifica ed  autore di di centinaia di lavori pubblicati su riviste internazionali.

Alle elezioni ha riportato un successo clamoroso essendo stato votato dal 96% (319 preferenze)  degli aventi diritto. La sua elezione ha compattato tutto il mondo accademico calabrese . Subito dopo l’acclamazione ha dichiarato: «Sarò il rettore di tutti; nella nostra università siamo riusciti ad attrarre ragazzi da altre regioni italiane e a dialogare con loro avendo un contatto diretto. I miei obiettivi principali sono: far crescere l’Università calabrese migliorandone i servizi: penso ad esempio al simulatore per medicina e a come implementarlo; potenziare Giurisprudenza e la sua biblioteca; integrare il Policlinico con l’Azienda Ospedaliera di Catanzaro “Pugliese-Ciaccio”, non dimenticando la missione formativa dell’Ateneo e la specificità universitaria».

I rappresentanti degli studenti hanno dichiarato :«La stima è tanta. Le capacità anche amministrative, visto i precedenti incarichi ricoperti dal prof. De Sarro, sono unanimemente riconosciute. Ci aspettiamo azioni concrete e attenzione verso le nostre problematiche».

Il neo-Rettore ha ricevuto le congratulazioni da numerosi rappresentanti politici, pubblici e del privato sociale e culturale: il Presidente della Regione Calabria Oliverio, il Sindaco della città di Catanzaro Sergio Abramo, il Presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, rappresentanti del volontariato, del mondo accademico, sindacale e di categoria. Tutti hanno auspicato il rilancio dell’università calabrese quale obiettivo raggiungibile considerate le riconosciute capacità scientifiche, culturali ed organizzative del Prof. De Sarro.

A lui i nostri auguri nella certezza che la sua nomina è motivo di vanto anche per la nostra Società Scientifica verso la quale il Rettore, prof. G. De Sarro, ha dimostrato sempre grande attaccamento e senso di appartenenza.

[Franco Montesano, tesoriere SITD nazionale e vice presidente SITD Calabria]

 

Lascia un commento