Trattamento dei disturbi da uso di oppiacei – aspetti di genere

Ho avuto la gradita occasione di presentare una relazione sugli aspetti di genere nel trattamento dei disturbi da uso di oppiacei, nell’ambito del Convegno Interregionale SITD Puglia e Basilicata “Le dipendenze al femminile – Problematiche di genere nei trattamenti delle dipendenze patologiche”, svoltosi a Matera il 14 ottobre 2016.

Metto a disposizione il file del mio intervento e rimango disponibile per ogni chiarimento fosse necessario. Ho cercato di basare la presentazione sulla Letteratura scientifica disponibile, privilegiando gli ambiti dove i diversi studi sembravano convergere, e le metanalisi più ampie, e cercando di toccare vari aspetti dell’origine della malattia da oppiacei, della terapia e dei suoi esiti.

Durante la presentazione ho anche mostrato un filmato, tratto dal canale Youtube di EMCDDA, che ho sottotitolato in italiano per una migliore comprensione.

Tengo ad avvertire che le foto che ho inserito sullo sfondo delle varie diapositive non sono mie, ma la loro proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi Autori che le hanno pubblicate su Internet. Se fosse richiesto, sono ovviamente disponibile ad eliminarle.

Lascia un commento