Guida alla Prescrizione del Baclofene nel Trattamento dell’Alcolismo – ad uso dei Medici

Nello scorso dicembre mi è capitata l’occasione di tradurre in italiano una guida destinata ai medici per la prescrizione di baclofene ad alte dosi nell’alcolismo, scritta originariamente in Francese dai clinici pionieri di questo trattamento, poi tradotta in Inglese e pubblicata nel British Journal of Medicine and Medical Research 4(5): 1164-1174 (2014), e successivamente portata al Tedesco ed all’Olandese.
(La gentile richiesta proveniva da Philippe, aka DonQuixote, amministratore del forum tedesco di auto-mutuo-aiuto http://www.forum-baclofen.com e del sito informativo http://www.baclofen.wiki)

Viene presentato per sommi capi il razionale dell’uso del baclofene ad alte dosi nell’alcolismo, e sono descritte in maniera pratica le fasi di inizio, mantenimento e disimpegno dalla terapia. Contiene una presentazione dei principali effetti collaterali indesiderati, uno schema di consenso informato che il clinico potrà adattare alla sua situazione lavorativa, e una tabella con le posologie consigliate nei primi due mesi di trattamento.

Nel corso della traduzione, mi veniva comunicato che gli Autori originali avevano in corso una revisione del testo. Il dato più rilevante della nuova versione era l’aumento della massima dose quotidiana a 10 mg/kg; avrebbe potuto anche essere incluso il consiglio di assumere il farmaco soltanto nelle fasi della giornata in cui si manifesta il craving (ad es. evitandolo al mattino).

Mi sembra una lettura interessante sia per chi voglia prescrivere off-label secondo legge 94/98, sia per chi preferisca per ora aspettare gli eventi.

A mio avviso il baclofene non sostituisce nessun altro trattamento ma può accostarsi utilmente a quelli già disponibili nell’alcolismo e probabilmente nelle altre dipendenze patologiche; sta a noi terapeuti produrre conoscenza e farla circolare, perché trattandosi di un vecchio farmaco, disponibile come generico a basso costo, vi è poco o nulla interesse alla registrazione presso le Autorità sanitarie ed all’informazione scientifica professionale.

2 pensieri riguardo “Guida alla Prescrizione del Baclofene nel Trattamento dell’Alcolismo – ad uso dei Medici

Lascia un commento